Prospettive svizzere in 10 lingue

Samsung sfida Apple anche su news, lancia ‘Upday’

(Keystone-ATS) Non solo dispositivi e pagamenti “mobile”, la sfida di Samsung a Apple si gioca anche sul fronte sempre più caldo delle news.

Il colosso sudcoreano ha annunciato un accordo con l’editore tedesco Axel Springer – uno dei maggiori in Europa – per lanciare Upday, app di notizie d’attualità che sarà disponibile solo sui telefoni di Samsung in Europa (da giovedì in Germania e Polonia). Apple News debutterà invece a breve con il lancio del nuovo sistema operativo ‘mobile’ di Apple, iOS9.

Le notizie, si legge in un comunicato congiunto, saranno confezionate in un’app chiamata Upday e saranno divise in due sezioni, una con i contenuti “da sapere” – scritti appositamente da un team di Axel Springer – e l’altra con i suggerimenti di notizie mostrati da un algoritmo a partire da contenuti di editori partner con link esterni.

Upday sarà disponibile dal 3 settembre in versione sperimentale, mentre il lancio completo è previsto per inizio 2016 non solo in Germania e Polonia, ma anche in altri mercati europei. Un portavoce del gruppo editoriale ha fatto sapere al Wall Street Journal che in ogni Paese europeo saranno creati dei team ad hoc in vista dell’ampliamento del servizio. Upday al momento ha 50 dipendenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR