Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gallo: raganella in insalata ha trovato casa

(Keystone-ATS) SAN GALLO – La raganella francese che la settimana scorsa aveva sorpreso una sangallese saltando fuori da una confezione di insalata già pronta ha terminato la quarantena ed è tornata in perfetta forma. Il piccolo anfibio di tre centimetri, battezzato “Da Vinci”, ha quindi potuto ora trasferirsi in un terrario in una scuola cantonale di San Gallo.
Il vicedirettore dell’istituto, Michel Näf, ha confermato l’informazione, pubblicata oggi sul giornale gratuito “20 Minuten”. “Da Vinci” è arrivata questa mattina dopo aver trascorso alcuni giorni a casa di un’insegnante di biologia che le ha fornito le cure necessarie, viene precisato.
La raganella clandestina era stata consegnata alla specialista degli anfibi del Museo di scienze naturali Jonas Barandum, che ne aveva stabilito l’origine.
“Da Vinci” era in cattive condizioni, le chance di sopravvivenza al momento del ritrovamento erano del 50%: aveva trascorso ore di viaggio nel camion frigorifero proveniente dalla Francia, ed era sopravvissuta al taglio e lavaggio della verdura. Ora si è completamente ripresa secondo Näf.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR