Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'asse ferroviario del San Gottardo dovrà essere adattato al trasporto dei semirimorchi alti quattro metri. La Commissione delle finanze del Consiglio nazionale sostiene il finanziamento di 990 milioni già approvato dal Consiglio degli Stati. Suggerisce inoltre la riduzione progressiva delle sovvenzioni per il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia.

La commissione ha indirizzato un rapporto alla Commissione competente dei trasporti, chiedendo di garantire questa decrescenza. Una minoranza si è opposta, sostenendo che sono necessari ulteriori sforzi nell'ambito della protezione delle Alpi per cui non è opportuno prevedere una soppressione dei sussidi.

Come la Camera dei Cantoni, anche la Commissione delle finanze - all'unanimità - si oppone a un finanziamento trasversale del corridoio da quattro metri. Gli Stati avevano deciso che i mezzi devono venire ricavati in un primo tempo dal Fondo per i grandi progetti ferroviari (FTP), e in un secondo tempo da quello per l'infrastruttura ferroviaria (FInFer).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS