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la linea ferroviaria panoramica del San Gottardo sarà gestita dalla Schweizerische Südostbahn (SOB).

KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS

(sda-ats)

Dal dicembre 2020 la linea ferroviaria panoramica del San Gottardo sarà gestita dalla Schweizerische Südostbahn (SOB).

Dopo intense trattative, la compagnia ha firmato oggi un accordo in questo senso, che riguarda anche un'altra linea: la Berna-Coira via Langenthal (BE)-Zurigo-Sargans (SG). Non è previsto alcun taglio di impieghi.

Ciò che sembrava impensabile fino a qualche mese fa è diventato realtà: le due compagnie ferroviarie ne trarranno beneficio, ha affermato oggi in conferenza stampa a Zurigo il CEO delle Ferrovie federali svizzere (FFS) Andreas Meyer. Anche i viaggiatori ne usciranno vincenti, ha aggiunto Thomas Küchler, alla testa della SOB.

Le due tratte saranno gestite con materiale rotabile e personale della SOB, ma le FFS continueranno a detenere una concessione per le linee a lunga percorrenza. Le FFS indennizzeranno le SOB per le prestazioni che queste forniscono.

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è stato informato, ha indicato Andreas Meyer. È stato peraltro l'UFT a incoraggiare le due compagnie a trovare soluzioni e a cooperare, ha fatto notare Küchler. Attualmente le FFS detengono il monopolio sulle linee di lunga distanza, ma a fine anno le concessioni saranno ridistribuite dall'UFT.

La convenzione firmata oggi prevede un treno diretto all'ora verso il Ticino lungo la vecchia linea del San Gottardo, una volta con partenza a Basilea e la successiva a Zurigo, senza nessun cambiamento a Erstfeld (UR). Sono ancora in corso discussioni per stabilire se il capolinea sarà Lugano o Locarno. Secondo Jeannine Pilloud, responsabile FFS viaggiatori, Locarno sembra avere la preferenza della clientela.

Il secondo tragitto collegherà Berna a Coira con treni diretti e fermate a Burgdorf (BE), Langenthal (BE), Zurigo, Pfäffikon (ZH), Ziegelbrücke (SG) e Sargans (SG). Non transiteranno pertanto sulla linea veloce Mattstetten (BE)-Rothrist (AG), ma sulla vecchia tratta Berna-Olten (SO).

Su entrambe le linee a circolare saranno nuovi convogli di tipo Flirt III della SOB, con prima classe migliorata. Il cambiamento non comporta nessun taglio di posti di lavoro, è stato precisato. Eventuali passaggi di personale dall'una all'altra impresa ferroviaria saranno debitamente pianificati e discussi con le parti sociali e i collaboratori.

La nuova convenzione traccia il profilo del traffico a lunga percorrenza del futuro, ha rilevato Meyer: maggiore frequenza, più velocità, comfort e semplicità.

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SDA-ATS