San Gottardo: lunghe colonne ai due portali del tunnel autostradale
In concomitanza con l'inizio delle vacanze estive in varie regioni di Germania, Olanda e Lussemburgo nonché nei cantoni di Zurigo e Argovia, al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo oggi si è registrata per tutta la giornata una colonna che ha raggiunto la lunghezza massima di 15 chilometri poco prima delle 8.00. Il traffico è stato intenso anche nella direzione opposta: la coda ad Airolo (TI) questa sera ha raggiunto gli otto chilometri, si legge sul sito del Touring Club Svizzero (TCS).
A Göschenen (UR) la colonna si è dissolta verso le 18.00, ha detto all'ats Alfred Werren, portavoce di Viasuisse. Verso sud in giornata imbottigliamenti si sono registrati anche a Chiasso, alla frontiera con l'Italia, dove i veicoli sono stati incolonnati su una lunghezza di circa quattro chilometri.
Anche gli automobilisti che per andare a meridione delle Alpi hanno scelto di percorrere la semiautostrada del San Bernardino (GR) hanno dovuto pazientare in imbottigliamenti. I problemi di mobilità sono dovuti in particolare al tunnel Isla Bella, tra Coira e la Domigliasca, che è transitabile su una sola corsia.