Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: possibile trasportare 750’000 camion su ferrovia

(Keystone-ATS) Durante i lavori di risanamento della galleria stradale del San Gottardo sarà possibile trasportare su ferrovia attraverso il tunnel di base 750’000 camion all’anno. Questa soluzione è però molto onerosa: 500 milioni di franchi. È quanto afferma oggi l’Ufficio federale delle strade (USTRA) in un comunicato.

Nel documento viene valutato lo scenario secondo il quale l’obiettivo iscritto nella legge di ridurre entro il 2018 il traffico pesante a 650’000 transiti non venga raggiunto.

L’ufficio federale ha preso in considerazione il passaggio attraverso le Alpi di 1,3 milioni di autocarri, di cui 900’000 lungo il San Gottardo. “A prezzi equivalenti per il trasporto ferroviario e per una corsa su strada – scrive l’USTRA – si prevede che ricorreranno all’autostrada viaggiante circa 600’000 autocarri l’anno”.

Tra le varianti esaminate, l’autostrada viaggiante attraverso la galleria di base del San Gottardo tra Rynächt (UR) e Biasca (TI) viene giudicata la migliore. Impiegando tre treni all’ora per direzione sarebbe possibile trasportare 750’000 autocarri l’anno. Un numero sufficiente dunque per assorbire la domanda prevista.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR