Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: sfruttare ferrovia per evitare secondo tubo

(Keystone-ATS) Esisterebbe un’alternativa credibile e meno onerosa rispetto alla costruzione di una seconda galleria stradale al San Gottardo: lo ha affermato oggi a Losanna un gruppo di ingegneri indipendenti.

Essa consiste nel meglio sfruttare le capacità ferroviarie e favorire il trasporto dei mezzi pesanti per mezzo di un'”autostrada viaggiante” (Rola).

Questa soluzione permetterebbe di risparmiare 1,8 miliardi di franchi e consentirebbe di risanare la galleria stradale con 10 anni di anticipo rispetto alla data prevista, ha affermato François Massy, ex ingegnere, accompagnato da altri ingegneri e da ex quadri delle FFS.

Si tratterebbe di allestire un “triplice sistema ferroviario”, volto a trasferire sulla ferrovia la totalità del traffico stradale. Le vetture sarebbero trasportate gratuitamente attraverso la galleria ferroviaria attuale, mentre i mezzi pesanti transiterebbero dalla nuova galleria di base del San Gottardo, grazie a due “autostrade viaggianti” fra Basilea e Chiasso o fra Erstfeld e Biasca.

“Siamo pensionati delusi dall’abbandono della soluzione ferroviaria da parte della Confederazione e tutti indipendenti”, ha sottolineato da parte sua Oskar Stalder, ex quadro delle FFS. La costruzione o la trasformazione delle infrastrutture necessarie alla realizzazione dell’alternativa proposta – sottolinea – verrebbero a costare 1,017 miliardi per un’entrata in servizio nel 2026, contro 2,788 miliardi entro il 2035 per la soluzione portata avanti dal Consiglio federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR