Sandoz Suisse (Novartis): giro d'affari in crescita nel 2010
Sandoz Suisse, filiale del gruppo basilese Novartis specializzata nei medicinali generici, ha registrato nel 2010 un giro d'affari di 174 milioni di franchi, in crescita del 5% rispetto all'anno precedente, nonostante una netta diminuzione dei prezzi. Lo ha comunicato oggi la stessa azienda.
Il mercato dei generici è aumentato del 3% a 489 milioni di franchi raggiungendo a fine anno una quota di mercato del 34,9%. Tale successo - si legge nella nota - è dovuto a un ampliamento dell'importante gamma di prodotti farmaceutici a un totale di 170 e all'integrazione riuscita della società austriaca EBEWE Pharma.
La direttrice di Sandoz Suisse Rebecca Guntern Flückiger, citata nel comunicato, indica che "malgrado i risultati positivi dell'ultimo esercizio, le misure supplementari di riduzione dei prezzi decise dal Consiglio federale per quest'anno e l'anno prossimo rappresentano una grossa sfida per Sandoz e l'industria nella sua totalità".
Nonostante l'azienda a causa del contesto politico e farmaceutico si attenda una stagnazione o addirittura un leggero ripiego del mercato globale nel 2011, Flückiger si dice fiduciosa.