Prospettive svizzere in 10 lingue

Sanremo: vince Scanu, Pupo e Emanuele Filiberto secondi

(Keystone-ATS) SANREMO – Valerio Scanu con la canzone “Per tutte le volte che…” ha vinto la sessantesima edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto si è piazzato il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici con il brano “Italia amore mio”, mentre terzo classificato è Marco Mengoni con il brano “Credici ancora”. Il verdetto decisivo è stato determinato unicamente dal televoto.
Il risultato che ha fatto più rumore è il secondo posto di Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici, ormai diventati un caso, con il pubblico spaccato a metà, contestazioni in sala, perfino dell’orchestra.
La finale ha avuto anche momenti tumultuosi legati all’esito delle votazioni. Per quanto riguarda la musica si possono ricordare due cose: Malika Ayane ha vinto, anzi stravinto, il premio della Critica e quando è stata comunicata la sua eliminazione dai tre posti per la vittoria, l’orchestra è insorta come mai avvenuto prima d’ora, accartocciando gli spartiti e lanciandoli sul palco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR