Prospettive svizzere in 10 lingue

Santésuisse e KF lanciano comparatore di ospedali e cliniche

(Keystone-ATS) Santésuisse e il Forum dei consumatori della Svizzera tedesca (Konsumentenforum, KF) hanno lanciato spitalfinder.ch/hostofinder.ch, un comparatore di ospedali e cliniche in Svizzera.

Secondo i suoi autori, il portale permetterà di scegliere il nosocomio con cognizione di causa.

Il comparatore, presentato oggi in una conferenza stampa a Berna, tiene una statistica relativa al numero di casi trattati, al tasso di mortalità e alle infezioni. È pure stato integrato il tasso di soddisfazione dei pazienti.

L’obiettivo dichiarato è aumentare la concorrenza tra gli ospedali per migliorare la qualità dei servizi forniti. Con questo nuovo strumento, disponibile solo in francese e tedesco, Santésuisse e FK vogliono incoraggiare gli ospedali ad essere più trasparenti.

Santésuisse riconosce comunque i limiti del comparatore e chiede cautela nel suo utilizzo. Criteri importanti per la scelta di un ospedale sono anche la prossimità geografica e la copertura assicurativa. L’organizzazione precisa inoltre che bisogna anche considerare le raccomandazioni del medico. Una posizione condivisa da H+, l’associazione svizzera degli ospedali.

Hostofinder.ch/spitalfinder.ch si basa su dati pubblici dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ). Anche H+ dispone di un motore di ricerca degli ospedali: http://www.info-ospedali.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR