Sarkozy tornerà a fare l'avvocato
Il presidente uscente di Francia Nicolas Sarkozy tornerà presto ad essere l'avvocato Sarkozy del Foro di Parigi: lo hanno confidato oggi alcuni suoi stretti collaboratori, confermando così l'addio di Sarkozy alla politica.
Sarkozy ha conservato sempre la sua partecipazione nello studio legale del suo associato Arnaud Claude e - secondo il consigliere della comunicazione dell'Eliseo e suo stretto collaboratore, Franck Louvrier - dovrebbe rapidamente essere reiscritto nell'albo degli avvocati del foro di Parigi.
Sarkozy era diventato avvocato dopo gli studi di diritto, 30 anni fa, ma fu costretto a sospendersi dal foro quando diventò ministro, carica incompatibile con quella di legale.
Secondo quanto si apprende, il capo dell'Eliseo uscente andrà però prima di tutto a riposarsi qualche giorno al Cap Negre, nel sud della Francia, la bellissima villa di proprietà della famiglia Bruni Tedeschi, con la moglie Carla e la figlia Giulia.
Sarkozy, inoltre, avrà il suo posto nel Consiglio costituzionale come tutti gli altri ex presidenti, a meno che Hollande non sopprima immediatamente questa tradizione, come ha ripetuto in campagna elettorale.
"Dopo 35 anni di mandati politici - aveva detto subito dopo la notizia della sconfitta ai suoi sostenitori riuniti - e dopo cinque anni alla testa dello stato, il mio impegno nella vita del Paese sarà ora diverso. Sto per tornare ad essere un francese tra i francesi, il mio posto non potrà più essere lo stesso".