Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Schneider-Ammann a Tokyo, potenzialità da accordo libero scambio

Al primo giorno della sua visita ufficiale in Giappone, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann si è detto soddisfatto di come va procedendo l'accordo di libero scambio tra Svizzera e Giappone, entrato in vigore cinque anni or sono, ma ha anche precisato la possibilità di un potenziale miglioramento.

Intrattenendosi con il ministro nipponico dell'agricoltura, delle foreste e della pesca, Yoshimasa Hayashi, il consigliere federale ha rilevato i progressi compiuti, sebbene alcune tematiche siano ancora oggetto di discussione e abbiano bisogno di tempo.

I colloqui col ministro, che Schneider-Ammann aveva già incontrato al Forum economico di Davos, hanno permesso di imprimere un'accelerata. I temi evocati, ad esempio la carne secca dei Grigioni, hanno avuto un'eco favorevole, ha indicato all'ats lo stesso ministro elvetico.

A tutt'oggi il Giappone ha firmato 13 accordi di libero scambio e quello con la Svizzera è l'unico con un paese europeo. Da parte sua la Svizzera ne conta non meno di 30.

Per Berna il Giappone rappresenta un partner strategico di rilievo in Asia, nonché il quinto partner commerciale a livello mondiale dopo l'UE, gli USA, la Cina e Hong Kong. Lo scorso anno gli scambi sono ammontati a 9,7 miliardi di franchi. Nel 2012 le aziende elvetiche hanno investito complessivamente 13,6 miliardi di franchi nel Paese del Sol Levante.

Prima di recarsi dal ministro dell'agricoltura il ministro elvetico si è intrattenuto con il vicegovernatore della Banca centrale giapponese Hiroshi Nakaso dal quale si è fatto illustrare la politica messa in atto dalla banca per lottare contro la deflazione. A fine giornata Schneider-Ammann ha poi partecipato a un seminario sull'evoluzione demografica nell'arcipelago.

La visita di Scheider-Ammann in Giappone, che avviene nel quadro delle celebrazioni per il 150esimo anniversario delle relazioni diplomatiche con la Svizzera, proseguirà fino all'11 luglio.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.