Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Johann Schneider-Ammann domani e dopo sarà a Parigi per la riunione ministeriale del Consiglio dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Il vertice sarà in gran parte dedicato alla promozione di pratiche che rendano la crescita economica sostenibile. A margine dell'incontro vi sarà pure un summit informale tra i ministri che partecipano al ciclo di Doha promosso dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO).

Il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sarà accompagnato da Marie-Gabrielle Ineichen Fleisch, direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), indica un comunicato diffuso oggi dal DEFR.

La riunione ministeriale dell'OCSE verterà soprattutto sulla promozione di investimenti sostenibili: verrà analizzata in particolare l'efficacia delle linee guida dell'OCSE per le multinazionali e le modalità per convincere i Paesi emergenti ad aderire a queste regole.

Come negli sorsi anni, l'OCSE ha invitato "le cinque principali economie emergenti, nonché suoi principali partner", si legge nella nota. Si tratta di quattro dei cinque cosiddetti "Brics" - Brasile, India, Cina e Sudafrica - nonché dell'Indonesia. Il comunicato del DEFR non contempla il quinto Brics, ossia la Russia. Mosca non era stata invitata già prima dell'inizio della crisi ucraina.

A margine della riunione dell'OCSE si terrà una discussione informale tra i ministri che partecipano ai lavori della WTO. Vi sarà in particolare uno scambio di opinioni sulla creazione, entro luglio, di un programma di lavoro "chiaro e realista" sulle questioni dibattute e non ancora risolte nell'ambito del Ciclo di Doha.

I ministri dei Paesi che aderiscono ai negoziati plurilaterali per un accordo sul commercio dei servizi (TISA), tra cui la stessa Svizzera, si riuniranno per condividere i loro pareri sullo stato di avanzamento delle trattative.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS