Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Jean-Claude Juncker (nella foto) incontrerà Johann Schneider-Ammann a Zurigo il 19 settembre.

KEYSTONE/EPA AP/POOL/NG HAN GUAN/POOL

(sda-ats)

Il 19 settembre il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann incontrerà il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a Zurigo per discutere dell'applicazione dell'iniziativa "Contro l'immigrazione di massa".

I due si sono incontrati sabato a margine del summit Asem (Asia-Europe meeting), ad Ulan Bator (Mongolia), e hanno avuto un colloquio di circa mezz'ora. Schneider-Ammann ha precisato, in un'intervista pubblicata oggi dal Blick, che "non abbiamo parlato di contenuti (...) ma di scadenze temporali".

Juncker si recherà a Zurigo in una data storica, il 70esimo anniversario del celebre discorso sull'Europa pronunciato da Winston Churchill proprio nella città sulla Limmat, il 19 settembre del 1946.

Il presidente della Confederazione ha espresso soddisfazione per il breve incontro di sabato: "intensificheremo i negoziati fra Svizzera e Unione europea (Ue) a livello tecnico", ha indicato nel weekend all'ats. "Dobbiamo lavorare per trovare una soluzione accettabile per tutte le parti", ha aggiunto.

Schneider-Ammann si è detto ottimista, anche se ha ammesso che dal punto di vista della Commissione europea la situazione si è complicata dopo il voto sulla Brexit.

"Juncker mi ha fatto chiaramente capire che la commissione è ancora interessata a una soluzione consensuale con la Svizzera ed è pronta a lavorarci. Per me è un risultato positivo", ha detto il presidente della Confederazione in un'intervista nell'edizione odierna del Bund. "Vogliamo sicurezza del diritto cosicché l'applicazione tramite clausola di salvaguardia unilaterale rimanga una soluzione d'emergenza. Dopo aver parlato con Juncker sono convinto che ci sia spazio di trattativa per trovare una soluzione consensuale. Il parlamento dovrà tenerlo in considerazione", ha aggiunto Schneider-Ammann.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS