Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La protesta degli steward e delle hostess di Lufthansa manda in tilt i cieli europei: oggi 342 voli sono stati cancellati, e lo sciopero promosso dal sindacato di categoria Ufo, partito la settimana scorsa a Francoforte, si è esteso anche a Berlino (Tegel) e a Monaco.

Solo pochi voli della compagnia tedesca sono stati annullati in Svizzera: dieci tra Zurigo e Francoforte, due tra Kloten (ZH) e Monaco. La protesta ha tenuto a terra inoltre sei voli sulla rotta Ginevra-Francoforte mentre a Basilea-Mulhouse tutto si è svolto regolarmente. I voli di Swiss verso la Germania sono stati effettuati come previsto, ha indicato un portavoce della compagnia di bandiera, aggiungendo che il vettore non ha potuto soddisfare la forte domanda.

"Il sindacato torni al tavolo a trattare", chiede la compagnia di volo tedesca. Il portavoce Klaus Gorny ha detto all'agenzia di stampa italiana Ansa che "Lufthansa è pronta al dialogo in qualsiasi momento", anche se, aggiunge, "il personale di cabina del gruppo è fra i più pagati d'Europa".

Dopo tredici mesi di trattative, naufragate la settimana scorsa, quando il sindacato ha annunciato l'intenzione di scioperare senza preavviso, Ufo chiede innanzitutto un aumento del 5% degli stipendi del personale di cabina (per tre anni infatti la busta paga è rimasta ferma). Inoltre Lufthansa dovrà smettere di far ricorso al lavoro interinale e alle dislocazioni del personale nelle filiali low cost.

Lo sciopero è partito a Berlino-Tegel alle 5.00 di stamani ed è durato fino alle 13.00. A Monaco il personale di cabina ha incrociato le braccia un'ora dopo e resterà in agitazione fino alle 24.00. Nella concitazione generale, la contrapposizione ha visto toni anche accesi: "Smettetela di fare gli arroganti", ha detto oggi il leader di Ufo Nicoley Baublies. "Quello che è davvero arrogante - ha riposto Lufthansa - è ciò che il sindacato sta facendo ai clienti".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS