Prospettive svizzere in 10 lingue

Sciopero scalo Francoforte prolungato fino venerdì

(Keystone-ATS) È stato prolungato fino a venerdì sera, alle 23:00, lo sciopero di circa 200 tra dipendenti di terra e controllori di volo dell’aeroporto internazionale di Francoforte, ripreso ieri dopo un fine settimana di tregua. Lo ha annunciato nella notte il Sindacato per la sicurezza del volo Gdf, che chiede migliori condizioni di lavoro e un aumento consistente degli stipendi (fino al 28%).

Gli effetti dell’agitazione sono limitati dalla sostituzione degli scioperanti con personale impiegato ad hoc dal gestore dello scalo, Fraport Ag. Secondo l’azienda ieri sarebbe stato garantito l’80% dei voli, con 240 tra partenze e arrivi annullati. Per oggi sono finora 187 i voli cancellati, 160 dei quali della tedesca Lufthansa.

Il sindacato Gdf ha messo in guardia i passeggeri sui rischi legati alla sicurezza per l’impiego di personale addestrato “in tempi brevi” e per la riduzione dei turni di riposo: “Non consiglierei a nessuno di volare da Francoforte”, ha detto il portavoce Matthias Maas. “La sicurezza è garantita in ogni aspetto”, ha ribattuto l’addetto stampa di Fraport Ag Mike Schweitzer.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR