Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Ci si può ammalare di tumore anche a causa di un parassita.

Lo hanno scoperto i ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) di Atlanta, che hanno individuato il primo caso, finora conosciuto, di una persona con sistema immunitario indebolito, ammalatasi di cancro a causa di cellule tumorali nate in un parassita (l'Hymenolepis nana o verme a nastro nano) che poi si sono diffuse nel suo organismo portando al tumore.

Il caso, descritto sul New England Journal of Medicine, fa sorgere il dubbio che vi siano stati altri casi simili, specialmente nei paesi poveri dove questo tipo di parassiti e malattie che sopprimono le difese immunitarie, come l'hiv, sono diffusi.

"Siamo rimasti sorpresi nello scoprire questo nuovo tipo di malattia, cioè un parassita le cui cellule tumorali si diffondono alla persona che lo ospita, provocandogli un tumore", commenta Atis Muehlenbachs, coordinatore dello studio.

"Si tratta di un evento comunque raro, crediamo - continua - Tuttavia questo parassita è presente in tutto il mondo e milioni di persone soffrono di hiv o altre malattie immunitarie. Possono quindi esserci altri casi finora non riconosciuti". Il caso studiato è di un uomo colombiano di 41 anni, sieropositivo, i cui medici avevano chiesto aiuto ai Cdc per diagnosticare i risultati "strani" della biopsia di un tumore ai polmoni e linfonodi.

Il cancro infatti sembrava simile a quello umano, ma poi si è scoperto che le cellule che sembravano tumorali non erano in realtà umane. Erano troppe in uno spazio piccolo, si moltiplicavano velocemente, ma erano 10 volte più piccole delle normali cellule tumorali umane.

Dopo tre anni di studi i ricercatori hanno trovato il Dna del parassita nel tumore dell'uomo, che purtroppo è morto 72 ore dopo la scoperta. Tuttavia una terapia per questo tipo di malattia più essere difficile, perché può darsi che non risponda alle cure per il cancro negli uomini, né ai farmaci per i parassiti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS