Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Scozia: la giornata più lunga

Grande attesa per il risultato del referendum in Scozia sull'indipendenza dal Regno Unito. I seggi rimarranno aperti fino alle 23 ora svizzera e soltanto domattina si saprà come è andata.

'Dovrebbe la Scozia essere un paese indipendente?' È il quesito che viene sottoposto ali scozzesi cui sono chiamati a rispondere 'Sì' o 'No'. Sono circa cinque milioni gli aventi diritto al voto.

La giornata più lunga per la Scozia, per la capitale che aspetta di sapere se presto lo sarà di un nuovo Paese indipendente. Sul centro storico Edimburgo brulicante di turisti svetta con orgoglio il castello avvolto nella nebbia. La città trattiene il fiato.

referendum galvanizza indipendentismo catalano

Nell'attesa dei risultati dello storico referendum in Scozia, la Spagna col fiato sospeso assiste alla difficile partita a scacchi fra il governo catalano e quello spagnolo sul referendum secessionista del 9 novembre, che arriva alle mosse finali dopo che il Parlamento catalano ha dato ieri via libera alla legge che indice il referendum il 9 novembre e prevede di approvare in via definitiva domani pomeriggio in sessione plenaria.

L'esecutivo conservatore di Mariano Rajoy, per il quale tanto la consultazione legale in Scozia come quella illegale in Catalogna costituiscono "un siluro sulla linea di galleggiamento dell'Ue", ha già pronta la risposta: impugnare alla Corte costituzionale la legge referendaria. Per questo - secondo fonti della Moncloa - ha fissato per sabato un Consiglio dei ministri straordinario per approvare il ricorso di incostituzionalità, che dovrà andare all'esame dell'alta corte nella prima seduta utile, martedì. Se accolto, come appare scontato, avrà l'effetto di sospendere con effetto immediato la legge referendaria. Ma non il decreto di convocazione alle urne, che il presidente catalano, Artur Mas, potrebbe firmare fra sabato e martedì, e al quale Madrid dovrà rispondere con un'altra impugnazione.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.