Prospettive svizzere in 10 lingue

Scrittori: addio a Seymour-Jones, biografa di amori intellettuali

(Keystone-ATS) La scrittrice britannica Carole Seymour-Jones, autrice di biografie che hanno esplorato il mondo amoroso di famose donne intellettuali, è morta all’età di 72 anni nel Surrey.

L’annuncio della scomparsa è stato dato a funerali avvenuti dalla famiglia al quotidiano londinese “The Telegraph”. Tra i suoi libri la biografia di Simone de Beauvoir e della sua burrascosa relazione con Jean-Paul Sartre, dal titolo “A Dangerous Liaison” (2008) e il racconto della relazione piuttosto movimentata tra T.S. Eliot e la moglie Vivienne, dal titolo “Painted Shadow: A Life of Vivienne Eliot” (2001).

Le sue opere sono state tradotte in molte lingue. In italiano per ora è apparso solo “La spia che sfidò il Terzo Reich” (Newton Compton), biografia dell’inglese Pearl Witherington che affrontò le SS per ritrovare in Francia l’uomo che amava.

Nata a Towyn, in Galles il 3 marzo 1943, Carole Seymour-Jones ha studiato storia a Oxford e poi si è dedicata all’insegnamento e quindi a scrivere libri. Era la vicepresidente del Pen Club ed è stata direttrice del Writers in Prison Committee, organizzazione che difende gli scrittori condannati per le loro idee politiche. Ha curato anche l’antologia “Another Sky: Voices of Conscience from Around the World”, che raccoglie le testimonianze di autori che si battono contro la censura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR