Prospettive svizzere in 10 lingue

Seconda Giornata digitale in tutta la Svizzera

Seconda giornata digitale oggi in Svizzera (archivio) Keystone/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) In collaborazione con 70 imprese e istituzioni, l’associazione digitalswitzerland organizza oggi in tutta la Svizzera la seconda edizione della Giornata digitale. Sono previste attività in una dozzina di città, tra cui Lugano.

La giornata odierna deve permettere di presentare “le opportunità ma anche le sfide” legate alla digitalizzazione, spiega Marc Walder, fondatore dell’organizzazione. Oltre 100 esperti sparsi per il Paese sono a disposizione per dialogare con i cittadini.

Come durante la precedente edizione dell’anno scorso, il fulcro dell’evento nazionale sarà la stazione centrale di Zurigo, dove il presidente della Confederazione Alain Berset terrà un discorso. Numerose attività saranno trasmesse in streaming su Internet.

Alla stazione di Lugano si potrà ad esempio, grazie a un simulatore di realtà virtuale, godersi un volo con un drone della Posta. A Ginevra invece ci sarà la possibilità di incontrare il primo robot collaborativo a due braccia destinato all’assemblaggio di piccole parti.

Fondata nel 2015, digitalswitzerland raggruppa più di 120 fra società e organizzazioni e ha l’obiettivo di far progredire la digitalizzazione in Svizzera.

https://www.digitaltag.swiss/it/

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR