Prospettive svizzere in 10 lingue

Secondo barometro elettorale SSR: migrazione, problema urgente

(Keystone-ATS) La questione della migrazione è al primo posto tra le preoccupazioni dei cittadini che andranno a votare, lo rileva il secondo barometro elettorale elaborato dall’Istituto gfs.bern per conto della SSR SRG in vista delle federali del 18 ottobre.

Seguono i rapporti con l’Europa, bilaterali compresi, e dell’euro. Anche la disoccupazione viene segnalata tra le preoccupazioni. Nella Svizzera italiana essa figura addirittura al primo posto, seguita da migrazione e questione salariale legata alla concorrenza dei frontalieri.

Ai 2009 cittadini che hanno preso parte al sondaggio è stata posta anche la domanda sui richiedenti asilo. Il 44% si è detto d’accordo con il comportamento della Confederazione, il 30% ritene che la Svizzera offra troppa accoglienza e il 21% troppo poca.

Il partito ritenuto più idoneo a dare risposte alle cinque maggiori preoccupazioni è il PS, seguito a ruota da UDC. Il primo è considerato competente soprattutto nel campo della sicurezza sociale, il secondo in quello della migrazione. Il partito liberale radicale viene apprezzato in particolare per la sua politica europea.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR