Serbia: è morto il patriarca ortodosso Pavle
BELGRADO - E' morto questa mattina a Belgrado il patriarca della chiesa ortodossa serba Mgr Pavle. Lo riferiscono fonti di stampa locali. Pavle aveva 95 anni ed era patriarca dall'ottobre 1990. Al momento del decesso si trovava nell'ospedale militare di Belgrado.
La Chiesa ortodossa serba ha confermato ufficialmente la morte del patriarca Pavle sul suo sito dove si sottolinea che "oggi alle 10.45 nell'ospedale militare di Belgrado si è spento il Patriarca serbo".
Si tratta di una "grande perdita per il popolo serbo" ha commentato il presidente della Serbia, Boris Tadic, sottolineando inoltre come il "Patriarca Pavle avesse un immenso rispetto da tutto il mondo cristiano, stimato dal Patriarca Russo così come dal pontefice della chiesa Cattolica".
Nel paese tutte le chiese a mezzogiorno hanno suonato le campane mentre la Tv dello stato ha interrotto la normale programmazione e sta trasmettendo musica sacra e documentari dedicati alla vita e lavoro del 44/mo Patriarca della chiesa ortodossa serba.