Prospettive svizzere in 10 lingue

Serbia: commissario UE Hahn a Belgrado, poi a Pristina

Il commissario Ue all'allargamento Johannes Hahn è oggi in Serbia e Kosovo per incontrare i dirigenti locali, in seguito la nuova crisi dopo la decisione di Pristina di aumentare del 100% la tassazione doganale sull'import da Serbia e Bosnia-Erzegovina. KEYSTONE/AP/RONALD ZAK sda-ats

(Keystone-ATS) Il commissario europeo all’allargamento Johannes Hahn è oggi in Serbia e in Kosovo per incontrare la dirigenza locale.

A Belgrado Haahn si è subito incontrato con il presidente serbo Aleksandar Vucic. Al centro del colloquio la nuova crisi sul Kosovo dopo la decisione di Pristina di aumentare del 100% la tassazione doganale sull’import da Serbia e Bosnia-Erzegovina.

Nel pomeriggio Hahn è a Pristina per incontrare la dirigenza kosovara. Finora i dirigenti del Kosovo non hanno accolto le ripetute richieste della Ue, oltre che della Serbia, di ritirare la decisione sul forte aumento dei dazi doganali, che stanno causando seri problemi nell’approvvigionamento di beni e medicinali alla popolazione serba del Kosovo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR