Prospettive svizzere in 10 lingue

Serbia: omaggio a Zoran Djindjic, a 12 anni dall’assassinio

(Keystone-ATS) Il premier serbo, il conservatore Aleksandar Vucic, e numerosi ministri del suo governo hanno reso omaggio a Zoran Djindjic, il giovane primo ministro riformista e leader del Partito democratico serbo (Ds) assassinato 12 anni fa davanti alla sede del governo a Belgrado. Corone di fiori sono state deposte davanti alla lapide che ricorda Djindjic, sul luogo dove il premier fu ucciso.

L’intera dirigenza del Partito democratico, a cominciare dal presidente Bojan Pajtic, insieme a numerosi cittadini si sono recati in corteo dalla sede del partito al cimitero dove riposa Djindjic, sulla cui tomba hanno deposto fiori e corone.

Djindjic fu il primo premier della Serbia dopo la caduta del regime di Slobodan Milosevic nell’autunno 2000, travolto dalla protesta popolare e dalla pressione dei movimenti democratici. Il suo governo si insediò il 25 gennaio 2001, e sin dall’inizio lavorò a favore della generale democratizzazione della società e di profonde riforme economiche e sociali.

Il governo Djindjic da subito si schierò a favore di buone relazioni con l’Occidente e di una piena cooperazione con il Tribunale penale internazionale dell’Aja (Tpi) per i crimini della ex Jugoslavia. Durante il suo mandato furono arrestati e consegnati al Tpi vari criminali di guerra, compreso lo stesso Slobodan Milosevic.

Assassinato a colpi di pistola sparati a distanza con un silenziatore nella mattinata del 12 marzo 2003, Djindjic fu uno dei fondatori del Partito democratico del quale fu presidente dal gennaio 1994 fino alla sua uccisione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR