Prospettive svizzere in 10 lingue

Serve l’amnistia fiscale cantonale, commissione

Bisogna poter applicare un'amnistia fiscale a livello cantonale. È quanto propone la Commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale (foto d'archivio). KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Bisogna poter applicare un’amnistia fiscale a livello cantonale.

È quanto propone la Commissione dell’economia e dei tributi del Nazionale che – con 15 voti contro 10 – ha deciso di depositare una mozione chiedendo al Consiglio federale di elaborare un disegno di legge sul tema.

L’idea è nata in seguito al ritiro di due iniziative parlamentari sulla regolarizzazione del passato fiscale.

Nello specifico, il disegno autorizzerebbe i Cantoni che lo desiderano a realizzare un’amnistia fiscale unica mediante riduzioni nell’ambito della procedura di ricupero d’imposta, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento.

La maggioranza della commissione osserva che a seguito di una decisione del Tribunale federale (sull’amnistia fiscale in Ticino) i Cantoni non hanno più la possibilità di introdurre una regolarizzazione del passato fiscale. Esiste un bisogno comprovato di poter decidere una tale misura, che permetterebbe di incrementare le entrate e che si giustifica in considerazione della prospettata introduzione dello scambio automatico d’informazioni.

Una minoranza ha invece ritenuto che questa misura, oltre ad essere contraria alla moralità fiscale, andrebbe solo a beneficio dei contribuenti meno onesti. Inoltre, una modifica legislativa non cambierebbe il fatto che, come stabilito dal Tribunale federale, un’amnistia fiscale non rispetterebbe i principi costituzionali sul tema, come l’universalità dell’imposta, la parità di trattamento e l’imposizione secondo la capacità contributiva.

Lo scorso dicembre le Camere avevano respinto l’amnistia fiscale proposta da una mozione del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI). Il plenum aveva infatti ritenuto che la possibilità introdotta nel 2008 della denuncia spontanea non punibile fosse già sufficiente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR