Prospettive svizzere in 10 lingue

Sessualità: uno su 5 ha avuto rapporti con oltre 20 persone

Un'immagine della campagna Love Life. Love Life sda-ats

(Keystone-ATS) Una donna adulta in Svizzera nell’arco della vita ha avuto in media rapporti sessuali con 6 persone, l’uomo con 7. Lo afferma l’Ufficio federale della sanità, che cita i dati di un’inchiesta online cui hanno preso parte 30 mila persone.

Stando allo studio, quasi una persona su cinque ha avuto fino a oggi più di 20 partner e il 40% almeno dieci: coloro che non hanno mai cambiato compagno rappresentano il 13%.

Il valore mediano più alto (7,1 partner) si riscontra nella Svizzera romanda, che precede la Svizzera tedesca (6,1) e il Ticino (5,8). Le città (8,1) evidenziano cifre più alte rispetto alle campagne (5,6). Per cantoni, il record svizzero viene fatto segnare da Basilea Città (12,3).

Tra i partecipanti al sondaggio risulta che il 27% è stato infedele: una donna su quattro e un uomo su tre. Di questo campione circa la metà non ha usato il preservativo. Gli intervistati hanno inoltre detto di aver avuto almeno una volta rapporti occasionali non protetti: il 51% degli uomini e il 45% delle donne.

L’Ufficio della sanità, nell’ambito della sua campagna di prevenzione, ricorda che chi si attiene alle regole del sesso sicuro si difende efficacemente dall’infezione da HIV, riducendo inoltre il rischio di contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili. Gli ultimi dati indicano che le diagnosi di malattie sessualmente trasmissibili in Svizzera è in crescita, come peraltro in Europa. Stabili invece i casi di infezioni da HIV.

Il sondaggio sulla vita sessuale in Svizzera, che rientra nella campagna di prevenzione LOVE LIFE, è stato condotto tra il 29 luglio e il 28 agosto sui siti web di Blick e Le Matin, nonché su Facebook. I dati sono stati elaborati dal centro di ricerca Sotomo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR