Prospettive svizzere in 10 lingue

SG: auto come ariete per furto in gioielleria del centro storico

I malviventi si sono serviti dell'auto nera (a sinistra nella fotografia) per abbattere l'entrata della gioielleria (a destra). Kantonspolizei St. Gallen sda-ats

(Keystone-ATS) Spettacolare furto la notte scorsa in una gioielleria del centro storico di San Gallo: tre individui hanno utilizzato un’automobile rubata come ariete allo scopo di aprirsi un varco e sottrarre orologi e gioielli per diverse centinaia di migliaia di franchi.

Poco prima delle 4.00 ignoti hanno investito l’ingresso del negozio con la parte anteriore di una station wagon, informa in un comunicato la polizia cantonale sangallese. I ladri hanno poi abbandonato il veicolo sulla scena del crimine e sono fuggiti con un’altra vettura, riferiscono le forze dell’ordine. L’effrazione ha causato danni materiali per diverse decine di migliaia di franchi.

Malgrado le ricerche, i malfattori non sono stati arrestati. Il colpo era ben preparato, ha riferito il portavoce della polizia Daniel Hug a Keystone-ATS. L’impatto tra l’auto e la gioielleria ha fatto scattare l’allarme e la polizia è arrivata velocemente sul posto: i ladri hanno avuto a disposizione solo pochi minuti per svuotare le vetrine e fuggire. La gioielleria era già stata teatro di un furto simile qualche anno fa ed era in seguito stata protetta con travi di metallo. Nonostante ciò i ladri sono riusciti nuovamente a creare un passaggio per entrare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR