Prospettive svizzere in 10 lingue

SG: cane poliziotto Zen ferma ladro a Grabs

Il cane poliziotto è intervenuto la scorsa notte a Grabs, nel canton San Gallo (foto polizia cantonale sangallese) Polizia cantonale sangallese sda-ats

(Keystone-ATS) “Zen la polvere nera” ha fiuto per i criminali: il cane poliziotto della polizia di San Gallo la scorsa notte ha fermato un sospetto ladro a Grabs (SG). L’uomo, un 24enne marocchino, avrebbe commesso insieme ad alcuni complici diverse infrazioni durante la notte.

Tra le 2.15 e le 3 di notte sono giunti in centrale tre allarmi relativi a furti, indica in una nota odierna la polizia cantonale sangallese. La serie è iniziata quando una donna, svegliata da alcuni rumori, ha notate due persone all’ingresso di casa.

I due sono fuggiti alla vista della donna, ma avevano già rubato del denaro. Stessa dinamica poco più tardi, quando un uomo è stato svegliato dai rumori e ha notato una persona fuggire. Anche in questo caso sono scomparsi soldi.

La serie di furti è poi continuata, con i ladri che hanno preso di mira tre auto e rubato denaro contante.

Già dopo la prima infrazione la polizia cantonale ha iniziato la ricerca dei sospetti, in collaborazione con le guardie di confine e con il fido pastore belga Zen.

Proprio il malinois e il suo padrone hanno trovato un marocchino 24enne, che vive nel canton Turgovia, all’interno del cimitero della chiesa protestante. La polizia ha avviato un’indagine per individuare i possibili complici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR