Prospettive svizzere in 10 lingue

SG: giovane da fuoco a treno e accoltella passeggeri, sette feriti

SG: giovane da fuoco a treno e accoltella passeggeri KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) Un 27enne di nazionalità svizzera ha appiccato un incendio a un treno nei pressi di Salez, nel canton San Gallo. Secondo la polizia il giovane ha anche ferito alcuni passeggeri con un coltello. La sua vita e quella di una delle sue vittime sono in pericolo.

Il movente del gesto è ancora ignoto. “Non sappiamo ancora dove l’uomo sia salito sul treno, e neppure se conosceva qualcuno tra i passeggeri” ha detto all’ats un portavoce della polizia cantonale sangallese. Il giovane non ha ancora potuto essere interrogato.

Anche il macchinista del convoglio, appartenente alla Südostbahn, non ha potuto essere ascoltato: “si trova in stato di choc”, ha precisato il portavoce.

Secondo quanto comunicato dalla polizia nel pomeriggio, i fatti sono avvenuti oggi verso le 14.20 sulla tratta ferroviaria tra St. Margrethen (SG) e Sargans (SG). Il giovane ha versato liquido infiammabile nel vagone nel quale si trovava e gli ha dato fuoco. Ha anche ferito alcuni viaggiatori con un coltello.

Sette persone hanno dovuto essere ricoverate in vari ospedali in particolare a causa delle ustioni, ma anche per via delle ferite da taglio subite. Oltre all’autore del gesto, si tratta di un bambino di 6 anni, di tre donne di 17, 34 e 43 anni, nonché di due uomini di 17 e 50 anni.

Al momento dell’attacco, sul treno c’erano alcune decine di passeggeri. I soccorritori sono giunti in forze in loco: tre elicotteri, due medici di picchetto e tre ambulanze. Sull’accaduto il Ministero pubblico sangallese ha avviato un’inchiesta penale per lesioni gravi e incendio intenzionale.

La linea ferroviaria è stata chiusa al traffico per tutto il pomeriggio. I danni al treno sono stimati in 100’000 franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR