Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il gruppo ginevrino SGS, leader mondiale nel campo delle ispezioni e certificazioni, ha realizzato un utile netto di 629 milioni di franchi, in crescita del 4,8% rispetto all'esercizio precedente. A tasso di cambio costante l'incremento è dell'11,1%.

L'utile operativo EBIT aggiustato è sceso del 3% a 947 milioni di franchi, per un giro d'affari in crescita dello 0,9% a 5,88 miliardi. Lo ha comunicato oggi il gruppo, precisando che agli azionisti sarà proposto un dividendo di 68 franchi per azione (+4,6%).

Tranne l'utile netto i dati annunciati oggi sono inferiori alle attese degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria awp, che avevano puntato su un fatturato di 5,91 miliardi e un EBIT aggiustato di 985 milioni.

La divisione "Oil, Gas & Chemicals", la più importante del gruppo, ha visto le vendite progredire del 5,4% a 1,2 miliardi di franchi. Il volume d'affari della divisione "Consumer Testing" si è attestato a 1,09 miliardi, in rialzo del 4,9%. In progressione anche il fatturato della divisione "Industrial" (977 milioni; +1,7%), di "Systems & Services" (414,6 milioni; +3,2%) e di "Agricultural" (387,1 milioni; +1,5%), mentre la caduta dei prezzi delle materie prime nell'industria mineraria ha fortemente pesato sulla divisione "Minerals", che ha visto il giro d'affari scendere dell'11,3% a 702,7 milioni.

SGS ha annunciato pure che il CEO Christopher Kirk lascerà le funzioni che ricopriva dal 2006. Alla prossima assemblea generale degli azionisti, il 12 marzo, verrà proposto alla sua successione Frankie Ng, di doppia nazionalità svizzera e cinese. Frankie Ng, alle dipendenze di SGS da vent'anni, ha svolto diverse funzioni dirigenziali in Cina e negli Stati Uniti prima di diventare tre anni fa direttore della divisione "Industrial Services".

Per l'anno in corso SGS conta su una progressione del fatturato, ma a tasso di cambio costante, tra il 4 e il 6%. Il gruppo, con i suoi 1650 uffici e laboratori nel mondo, dà lavoro a 80'000 persone.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS