Prospettive svizzere in 10 lingue

SH: PLR mantiene due seggi nell’esecutivo sciaffusano

Sciaffusa: oggi si sono tenute le elezioni per il governo cantonale (foto simbolica d'archivio). Keystone/ALESSANDRO DELLA BELLA sda-ats

(Keystone-ATS) Il PLR mantiene i suoi due seggi nell’esecutivo sciaffusano: in occasione delle elezioni cantonali odierne, il suo candidato Martin Kessler, con 12’106 voti, ha superato nettamente i suoi due concorrenti socialisti Walter Vogelsanger (11’373) e Kurt Zubler (10’431).

Il PS sperava di ottenere un secondo seggio in Consiglio di Stato. In totale, tre uscenti – il democentrista Ernst Landolt (15’451 voti), il liberale-radicale Christian Amsler (14’858) e la democentrista Rosmarie Widmer Gysel (13’915) – che aspiravano a un nuovo mandato, sono stati agevolmente riconfermati.

Al posto della socialista Ursula Hafner-Wipf e del liberale-radicale Reto Dubach – che non si ripresentavano – sono stati eletti Martin Kessler (PLR) e Walter Vogelsanger (PS). La composizione del governo sciaffusano rimane quindi invariata: 2 rappresentanti a testa dell’UDC e del PLR e un esponente socialista.

Il tentativo del PS di designare due deputati al parlamento cantonale – Vogelsanger e Zubler – per preservare il suo seggio e conquistarne un secondo a scapito del PLR è fallito. I socialisti avevano perso il loro secondo seggio nel 2000.

Da parte sua il PLR, presentando il candidato Martin Kessler – pure lui deputato al Gran Consiglio – è riuscito a difendere le sue posizioni. La partecipazione al voto è stata del 59,1%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR