Prospettive svizzere in 10 lingue

Shell acquista BG Group, mega-fusione da 65 miliardi

(Keystone-ATS) La compagnia petrolifera anglo-olandese Royal Dutch Shell annuncia di aver concluso l’acquisizione della rivale britannica Bg Group per 47 miliardi di sterline (quasi 64,34 miliardi di euro).

Si tratta della prima super-fusione di Shell da 10 anni a questa parte. L’obiettivo è quello di espandere la produzione di gas colmando il gap con ExxonMobil.

Bg controlla grandi progetti in Brasile, Africa orientale, Australia, Kazakhstan e Egitto. Era valutata sul mercato 46 miliardi di dollari. La capitalizzazione di mercato di Shell è di 202 miliardi di dollari, contro i 360 miliardi di dollari di ExxonMobil. Shell pagherà 383 pence e 0,4454 azioni B Shell per ogni titolo di Bg. L’azionario di Bg peserà circa il 19% sulla nuova entità che nascerà dalla fusione.

Acquisto di BG scatena attesa

Volano in borsa i titoli energetici dopo l’offerta di Shell per Bg. L’indice Dj Stoxx del comparto balza del 5,15%, spinto proprio dal rally del gruppo britannico (+36,8%).

La mossa di Shell, che cede l’1,6%, alimenta l’attesa di una stagione di consolidamento nel settore: Tullow sale del 10,8%, Lundin Petroleum del 7,8%, Genel Energy del 7,3%, Galp del 6,3%, British Petroleum del 3,2%, Statoil del 3%.

Secondo gli analisti di Societé Generale la mossa di Shell potrebbe attirare l’attenzione sui gruppi di E&P (esplorazione e produzione) che potrebbero essere investiti da una stagione di consolidamento. Il fatto che la multinazionale petrolifera stia pagando un prezzo alto per accaparrarsi un portafoglio di qualità come quello di Bg, rileva Socgen, mette sotto i riflettori le compagnie con asset in Norvegia (Lundin, Detnor), Kurdistan (Genel, Dno), Africa occidentale (Tullow, Cosmos) e orientale (Africa Oil, Ophir).

“Qualsiasi combinazione è adesso sul tavolo e questo sarà indubbiamente un evento scatenante, sia per le compagnie che per i private equity” ha detto a Bloomberg Dennis Cassidy, esperto del settore energetico della società di consulenza AlixPartners.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR