Prospettive svizzere in 10 lingue

Shoah: Bild, caccia al tesoro dei nazisti in lago Brandeburgo

(Keystone-ATS) Sarebbe in fondo al lago Stolp, nel Brandeburgo, il famigerato ‘tesoro dei nazisti’, nascosto poco prima della fine della Seconda guerra mondiale. E oggi un gruppo di imprenditori britannici, ha scritto il tabloid tedesco Bild, intende trovarlo e riportarlo in superficie.

Con gli eserciti nemici alle porte di Berlino, il comandante dell’aviazione nazista Hermann Goering avrebbe fatto trasportare da alcuni internati nei campi di concentramento 18 casse piene d’oro e platino, nascoste poi nelle profondità del lago. Lo rivelerebbero documenti finora sconosciuti rinvenuti, nell’archivio di Coblenza.

Non è la prima volta che qualcuno si mette sulle tracce del ‘tesoro dei nazisti’. nel 1981 la Repubblica democratica (Ddr), su ordine del ministro della Stasi Erich Mielke, aveva avviato la ricerca. Ma l’operazione ‘Vento d’autunno’ era finita con un buco nell’acqua.

Oggi potrebbe essere utilizzato addirittura un sottomarino. Sarà comunque difficile trovare il tesoro: dopo la guerra, ha spiegato un testimone, nel lago sono state gettate molte macerie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR