Navigation

Shoah: Bild, caccia al tesoro dei nazisti in lago Brandeburgo

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 agosto 2011 - 13:47
(Keystone-ATS)

Sarebbe in fondo al lago Stolp, nel Brandeburgo, il famigerato 'tesoro dei nazisti', nascosto poco prima della fine della Seconda guerra mondiale. E oggi un gruppo di imprenditori britannici, ha scritto il tabloid tedesco Bild, intende trovarlo e riportarlo in superficie.

Con gli eserciti nemici alle porte di Berlino, il comandante dell'aviazione nazista Hermann Goering avrebbe fatto trasportare da alcuni internati nei campi di concentramento 18 casse piene d'oro e platino, nascoste poi nelle profondità del lago. Lo rivelerebbero documenti finora sconosciuti rinvenuti, nell'archivio di Coblenza.

Non è la prima volta che qualcuno si mette sulle tracce del 'tesoro dei nazisti'. nel 1981 la Repubblica democratica (Ddr), su ordine del ministro della Stasi Erich Mielke, aveva avviato la ricerca. Ma l'operazione 'Vento d'autunno' era finita con un buco nell'acqua.

Oggi potrebbe essere utilizzato addirittura un sottomarino. Sarà comunque difficile trovare il tesoro: dopo la guerra, ha spiegato un testimone, nel lago sono state gettate molte macerie.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.