Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È proseguita anche oggi l'offensiva israeliana a Gaza. L'esercito con la stella di Davide ha intensificato la caccia ai tunnel di Hamas, nella convinzione che da lì arrivi, insieme ai razzi, il pericolo maggiore. Sempre oggi due soldati israeliani sono morti nel contrastare il tentativo di un commando di Hamas di infiltrarsi, proprio attraverso un tunnel, nel sud di Israele.

Finora, i soldati israeliani hanno scoperto 34 tunnel, di questi 5 costruiti per raggiungere il territorio israeliano. E proprio da uno di questi un commando di nove uomini di Hamas ha tentato di infiltrarsi stamattina nella zona di Eshkol, a circa 15 chilometri dal confine sud della Striscia.

Il contatto è avvenuto con una pattuglia dell'esercito in perlustrazione contro la quale - hanno riferito fonti militari - è stato aperto il fuoco con mitragliatori e missili anti tank.

Nello scontro sono morti due soldati e altri quattro sono stati feriti. Ma scontri diretti sembrano siano avvenuti anche nel nord della Striscia e l'esercito ha anche denunciato che dirigenti di Hamas si nascondono sotto l'ospedale di Shifa a Gaza City.

Al secondo giorno dell'operazione terrestre, i morti nella Striscia sono stati circa 100 per un totale complessivo, secondo i media, di oltre 340 e 2270 feriti, mentre Israele ha visto salire a cinque le sue vittime complessive, compresi i due soldati e un civile colpito oggi da un razzo nel Neghev.

Se la guerra sembra prendere in queste ultime ore il contorno della scontro diretto, non cambia il quadro complessivo che vede il susseguirsi di raid sulla Striscia (450 gli obiettivi colpiti) e la pioggia di razzi nel sud e nel centro di Israele (57 solo oggi).

La crisi umanitaria per la popolazione di Gaza intanto peggiora sempre di più: il numero degli sfollati è salito a 55mila ed è probabile che aumenti. L'esercito ha infatti ordinato lo sgombero di vari campi profughi nella Striscia, che potrebbero presto diventare zone di combattimento.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS