Prospettive svizzere in 10 lingue

SIC svela segreto suoi effettivi, 272 posti a tempo pieno

(Keystone-ATS) I servizi segreti svizzeri rivelano per la prima volta un segreto che avevano sempre mantenuto: le cifre sui loro effettivi. Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) conta attualmente 272 posti a tempo pieno.

A fine 2014 ne aveva 266 ma dopo l’attacco al settimanale satirico “Charlie Hebdo” a Parigi del 7 gennaio scorso si è rafforzato con sei posti supplementari.

La decisione di pubblicare le cifre riguardanti i suoi dipendenti non è stata volontaria: è stato necessaria un’azione giudiziaria da parte del “Blick”, dopo che il Dipartimento della difesa aveva rifiutato categoricamente di informare al riguardo un suo giornalista, che si richiamava alla Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras). Il giornale pubblica oggi le cifre, confermate all’ats dalla portavoce del SIC Isabelle Graber.

La portavoce ha anche fornito le cifre sugli sviluppi degli ultimi anni: nel 2010 i posti a tempo pieno erano 237, nel 2011 erano 251, un anno dopo 253, nel 2013 erano saliti a 263.

Dei 272 posti a tempo pieno attuali, per un budget di circa 65 milioni di franchi, 84 fanno parte della “struttura di polizia dei Cantoni”, finanziati dalla Confederazione. Dopo gli episodi di terrorismo di Parigi il Consiglio federale ha deciso di rafforzare gli effettivi del SIC con sei nuovi posti e ha destinato 2 milioni di franchi supplementari ai Cantoni per la lotta al terrorismo.

Lo scorso 5 marzo è stato reso noto che per fronteggiare la minaccia del terrorismo jihadista il SIC ha deciso di rafforzare gli effettivi nei Cantoni: saranno infatti istituiti venti posti supplementari portando così a un centinaio il numero degli agenti speciali ripartiti nelle polizie cantonali di tutta la Svizzera.

Per la portavoce del SIC la pubblicazione delle cifre sul personale non indebolisce i servizi. “Al contrario: rendere note le effettive dimensioni del SIC forse porrà fine alle fantasticherie e false supposizioni”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR