Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

In vista dell'assemblea generale del 12 aprile, i membri del consiglio d'amministrazione (CdA) di Sika si dichiarano tutti candidati alla rielezione a condizione di essere eletti in blocco e che sia confermato al suo posto il presidente Paul Hälg.

Gli attuali esponenti del CdA respingono la proposta della famiglia Schenker-Winkler (SWH) di eleggere Jacques Bischoff quale loro rappresentante, ha precisato oggi il produttore zughese di specialità chimiche. Oltre a Paul Hälg, fanno parte del consiglio Monika Ribar, Daniel Sauter, Frits van Dijk, Ulrich Suter e Christoph Tobler.

I dirigenti di Sika sostengono inoltre la proposta del gruppo di azionisti attorno alla Fondazione Bill & Melinda Gates di prolungare sino al 2020 il mandato del comitato di esperti: creato dall'assemblea generale nell'aprile del 2015 deve esaminare l'operato del consiglio d'amministrazione e della direzione in relazione con la società Schenker-Winkler Holding (SWH) e/o Saint-Gobain e informare regolarmente gli azionisti.

Nel dicembre del 2014, Saint-Gobain, numero uno mondiale della produzione, trasformazione e distribuzione di materiali da costruzione, ha concluso un contratto proponendo 2,75 miliardi di franchi ai membri della famiglia del fondatore di Sika per rilevare la loro quota detenuta via SWH: è pari al 16,1% del capitale, ma con il 52,4% dei diritti di voto.

Dopo l'annuncio vari azionisti e i manager aziendali erano saliti sulle barricate, cercando di contrastare l'operazione. Ne è nato un contenzioso che è diventato subito giuridico e che è tuttora pendente presso i tribunali. Una decisione di prima istanza del tribunale di Zugo è attesa entro l'estate.

Sabato la famiglia fondatrice Burkard-Schenker e il gruppo francese Saint-Gobain hanno annunciato l'estensione fino a metà 2017 della data di validità dell'accordo per la vendita della quota detenuta nel gruppo da parte della Schenker-Winkler Holding (SWH). Saint-Gobain ha ottenuto inoltre il diritto di prorogare ulteriormente il termine sino alla fine del 2018.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS