Prospettive svizzere in 10 lingue

Simonetta Sommaruga evoca l’Unione europea a Lussemburgo

(Keystone-ATS) Oggi la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata per una visita ufficiale nel Granducato del Lussemburgo, che nel secondo semestre del 2015 assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. La politica europea è stato il tema principale dei colloqui con il primo ministro Xavier Bettel, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Nella mattinata il primo ministro Bettel ha ricevuto la presidente della Confederazione all’Hôtel de Bourgogne, sede del ministero di Stato. Le discussioni si sono protratte fino a pranzo, al quale hanno poi preso parte anche Etienne Schneider, vicepremier e ministro dell’economia, della sicurezza interna e della difesa, Jean Asselborn, ministro degli esteri, Pierre Gramegna, ministro delle finanze, e Félix Braz, ministro della giustizia.

Oltre all’UE, Sommaruga ha evocato con i suoi interlocutori le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Lussemburgo, così come le questioni legate alla politica internazionale.

Nel pomeriggio, la ministra a capo del DFGP è stata ricevuta dal Granduca Henri nella sua residenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR