Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ZURIGO - Oltre il 43% degli Svizzeri auspica che la Consigliera agli Stati socialista Simonetta Sommaruga (BE) prenda il posto del consigliere federale dimissionario Moritz Leuenberger in governo. Lo indica un sondaggio pubblicato dai domenicali "Sonntagsblick" e "Il Caffè". Il sondaggio è stato realizzato da Isopublic tra venerdì e sabato interrogando 600 persone.
Le persone consultate potevano indicare vari nominativi. Il 43,4% ha citato la parlamentare bernese. Il 31,6% ha indicato invece la presidente del Consiglio nazionale Pascale Bruderer (PS/AG).
Più lontane nelle preferenze la Consigliera nazionale zurighese del PS Jacqueline Fehr (17,9%). La Consigliera agli Stati basilese Anita Fetz (PS) ha raccolto il 12,8% delle preferenze. Il 44% giudica inoltre che il seggio di Moritz Leuenberger debba essere occupato da un socialista.
Quanto al Consigliere radicale Hans-Rudolf Merz, il 54% spera che dia le dimissioni entro la fine dell'anno. Se dovesse farlo, il 46% ritiene che il PLR debba conservare il secondo seggio nell'esecutivo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS