Prospettive svizzere in 10 lingue

Simonetta Sommaruga per successione Moritz Leuenberger, sondaggio

(Keystone-ATS) ZURIGO – Oltre il 43% degli Svizzeri auspica che la Consigliera agli Stati socialista Simonetta Sommaruga (BE) prenda il posto del consigliere federale dimissionario Moritz Leuenberger in governo. Lo indica un sondaggio pubblicato dai domenicali “Sonntagsblick” e “Il Caffè”. Il sondaggio è stato realizzato da Isopublic tra venerdì e sabato interrogando 600 persone.
Le persone consultate potevano indicare vari nominativi. Il 43,4% ha citato la parlamentare bernese. Il 31,6% ha indicato invece la presidente del Consiglio nazionale Pascale Bruderer (PS/AG).
Più lontane nelle preferenze la Consigliera nazionale zurighese del PS Jacqueline Fehr (17,9%). La Consigliera agli Stati basilese Anita Fetz (PS) ha raccolto il 12,8% delle preferenze. Il 44% giudica inoltre che il seggio di Moritz Leuenberger debba essere occupato da un socialista.
Quanto al Consigliere radicale Hans-Rudolf Merz, il 54% spera che dia le dimissioni entro la fine dell’anno. Se dovesse farlo, il 46% ritiene che il PLR debba conservare il secondo seggio nell’esecutivo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR