Prospettive svizzere in 10 lingue

Sindacati approvano CCL per personale di terra di Swiss

(Keystone-ATS) Il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per il personale di terra della compagnia aerea Swiss entrerà formalmente in vigore il primo luglio. I membri di SEV-GATA, della Società degli impiegati del commercio (SIC Svizzera), del Sindacato svizzero dei servizi pubblici (VPOD/SSP) e dell’associazione del personale PUSH hanno approvato il testo.

Il nuovo CCL concerne 1500 dipendenti, ha comunicato oggi Swiss. L’accordo prevede l’aumento del tempo di lavoro da 41 a 42 ore settimanali come pure dell’età di pensionamento che passa da 63 a 64 anni. Il contratto è valido fino alla metà del 2017 con la possibilità di prolungarlo, viene precisato.

I membri di SEV-GATA hanno accettato il nuovo CCL a maggioranza risicata (52%). Il risultato molto serrato è dovuto al fatto che il CCL apporta, parallelamente a una serie di migliorie, due importanti inconvenienti, ossia l’aumento del tempo di lavoro e l’adattamento del sistema di lavoro a turni, indica il presidente di SEV-GATA Philipp Hadorn, citato in un comunicato.

Un nuovo CCL (CCL 14+) entrerà in vigore sempre il primo luglio per i piloti regionali di Swiss. L’accordo concluso con i membri del sindacato dei piloti di Swiss European (IPG), sarà valido fino al marzo 2019 e concerne circa 230 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR