Navigation

Sindacato Garanto: Christian Levrat nuovo presidente

Christian Levrat è stato eletto alla testa di Garanto KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 02 ottobre 2020 - 15:24
(Keystone-ATS)

Il Sindacato del personale delle dogane e delle guardie di confine (Garanto) ha eletto alla propria presidenza Christian Levrat. Il presidente uscente del Partito socialista è stato eletto all'unanimità per i prossimi quattro anni, si legge in una nota odierna.

A metà ottobre, Levrat lascerà la presidenza del PS dopo oltre dodici anni e assumerà con effetto immediato la presidenza del sindacato, precisa Garanto.

Nel suo discorso, il consigliere agli Stati friburghese ha sottolineato l'importanza di avere un'associazione forte: "In seno alla direzione delle dogane, la digitalizzazione genera attualmente importanti cambiamenti, con nuovi profili professionali. Sono contento di poter contribuire a far rispettare i diritti del personale, che possono essere indeboliti da tali cambiamenti, come l'esperienza alla Posta l'ha dimostrato", ha dichiarato Levrat citato nella nota.

Il politico friburghese aveva già lavorato nel mondo sindacale. Nel 2001 aveva raggiunto il sindacato della comunicazione, dapprima quale segretario centrale e poi dal 2003 in veste di presidente. Nello stesso anno era stato eletto al Consiglio nazionale, poi nel marzo del 2012 al Consiglio degli Stati. Di recente, Levrat ha annunciato la sua intenzione a presentarsi l'anno prossimo alle elezioni cantonali friburghesi per un seggio in governo.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.