Prospettive svizzere in 10 lingue

Sindaco di Londra, i terroristi odiano la democrazia

Il sindaco di Londra Sadiq Khan KEYSTONE/AP/MATT DUNHAM sda-ats

(Keystone-ATS) “I terroristi hanno in odio la nostra democrazia. L’8 giugno dobbiamo andare a votare per difendere la civiltà, i diritti umani e la democrazia”.

E’ l’appello lanciato dal sindaco di Londra Sadiq Khan dopo l’attentato di questa notte a London Bridge nel quale sono rimaste uccise sei persone e i tre attentatori. Il bilancio dei feriti è salito nelle ultime ore a 48, tra i quali diversi sono in condizioni critiche, secondo quanto chiarito dallo stesso primo cittadino che oggi parteciperà alla riunione del comitato d’emergenza Cobra insieme con esperti dell’anti-terrorismo ed esperti della sicurezza.

Intanto il partito conservatore ha confermato di aver sospeso la campagna elettorale. In un comunicato, ha reso noto che “oggi non ci sarà campagna nazionale. Rivedremo la situazione nel corso della giornata e quando emergeranno ulteriori dettagli sull’attacco”.

Nessuna rivendicazione al momento, ma si va delineando la dinamica di quegli “8 minuti di terrore” che hanno sconvolto Londra: un duplice attentato dapprima su London Bridge, ponte simbolo della città, dove un pulmino ha investito diversi pedoni e ne sono poi usciti tre aggressori che hanno accoltellato altri passanti; quindi nella zona di Borough Market, dove lo stesso commando ha continuato la sua azione di morte prima di cadere sotto i colpi della polizia.

Gli attentatori indossavano delle finte cinture esplosive, come ha mostrato anche l’immagine scattata da un fotografo italiano, create appositamente simili a quella indossata da Salman Abedi nell’attacco di Manchester.

Continuano i messaggi di solidarietà dai leader di tutto il mondo. “Di fronte a questa nuova tragedia, la Francia è più che mai al fianco del Regno Unito. I miei pensieri sono con le vittime e le loro famiglie”, ha twittato il presidente francese Emmanuel Macron, mentre un portavoce del governo di Parigi ha fatto sapere che tra i feriti ci sono anche due francesi.

Con “tristezza e sgomento” la cancelliera Angela Merkel ha appreso dell’attentato. “Siamo fermamente e con determinazione al fianco della Gran Bretagna nella lotta contro ogni forma di terrorismo”, ha aggiunto. “#Londra ancora sotto attacco. Solidarietà al Governo britannico e impegno comune contro il terrorismo. Uniamoci nel ricordo delle vittime”, è il messaggio del premier italiano Paolo Gentiloni.

“Cuore e pensieri sono a Londra dopo un altro attacco codardo. L’Europa è al fianco del Regno Unito nella lotta contro il terrorismo”, scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha dal canto suo twittato: “Siamo in lutto in solidarietà con le vittime dell’odioso attacco a #Londonbridge e con le loro famiglie. Questi atti devono essere fermati #unitedagainstterror”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR