Prospettive svizzere in 10 lingue

Sirene d’allarme in futuro anche su telefonino

(Keystone-ATS) Un allarme via notifica “push” automatica sul telefonino in caso di catastrofe: ci stanno pensando negli uffici della Confederazione a Berna, come mezzo supplementare alle sirene.

Kurt Münger, portavoce dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha confermato all’ats l’informazione in tal senso dei domenicali “Zentralschweiz am Sonntag” e “Ostschweiz am Sonntag”.

Se straripano fiumi o ci sono fughe radioattive da centrali nucleari in Svizzera ululano le sirene d’allarme. Ma molti si sono abituati a sentirle quando vengono azionate per prova e non ci fanno più caso. Inoltre ci sono casi in cui le sirene suonano per qualche problema tecnico senza che nulla sia successo. E fra la popolazione, soprattutto nelle maggiori città e agglomerati urbani, sempre meno persone sanno a che servono le sirene d’allarme e come devono comportarsi. Possono dunque essere utili nuove forme d’allerta, si spiega a Berna.

Lo scorso febbraio l’UFPP ha lanciato la app Alertswiss, che consente di informarsi sui potenziali pericoli e di creare un proprio piano d’emergenza. Dal 2017 le notifiche push dovrebbero essere inviate tramite questa applicazione per smartphone. Sarebbe tuttavia soltanto il primo passo. L’obiettivo finale è di poter inviare l’allerta a tutti i cellulari, che dispongano o no della app in questione, compresi quelli dei turisti. Tecnicamente è possibile, assicura il direttore dell’ufficio federale Benno Bühlmann citato dai domenicali.

Secondo il portavoce Münger il progetto sarà avviato l’anno prossimo. Quando l’UFPP riuscirà a raggiungere l’obiettivo insieme agli operatori telecom è però ancora da vedere e anche i costi non sono stati ancora calcolati. Secondo l’ufficio federale non ci saranno problemi di protezione dei dati: sarà un tipo di comunicazione unilaterale e alle autorità non sarà comunicato chi si trova in una determinata zona e riceverà l’allerta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR