Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: 1500 civili tratti in salvo da zona ribelli Damasco

(Keystone-ATS) La Mezzaluna rossa ha evacuato 1500 civili, per lo più donne e bambini, da un sobborgo di Damasco, Muadamiyat al Cham, a maggioranza ribelle e da mesi assediato dall’esercito siriano. Lo riferisce il direttore delle operazioni Khaled Erreksousse, precisando che i civili “erano molto affaticati e spaventati”.

Il responsabile non ha confermato se l’evacuazione era stata consentita da un accordo tra regime e ribelli, ma ha semplicemente spiegato che la Mezzaluna rossa “aveva la garanzia di poter compiere l’operazione”, che si è svolta “alle porte” di Muadamiyat, sobborgo che serve da retrovia ai ribelli per attaccare la capitale e che l’esercito colpisce quotidianamente.

“Abbiamo potuto offrire aiuto medico a coloro che ne erano privi da molto tempo, ma non abbiamo potuto evacuare i feriti”, ha aggiunto.

Un video diffuso dall’agenzia ufficiale Sana ha mostrato molte donne e bambini salire a bordo di bus, con accanto volontari dell’organizzazione. Nelle immagini apparivano anche un’ambulanza della Mezzaluna e un soldato dell’esercito siriano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR