Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Ankara conferma, terzo giorno di bombe su curdi

(Keystone-ATS) Per il terzo giorno consecutivo l’artiglieria turca sta bombardando postazioni curde nel nord della Siria. Lo ha confermato oggi il portavoce del ministero degli Esteri di Ankara, Tanju Bilgic.

“Come effetto del fuoco di artiglieria e degli attacchi dalla Siria verso il nostro Paese a partire da sabato, abbiamo agito secondo le nostre regole d’ingaggio. Sabato, domenica e oggi, abbiamo risposto” alle milizie curdo-siriane dell’Ypg.

“Oggi una risposta è stata data a un attacco contro un posto di confine nella regione di Hatay”, ha precisato il portavoce del ministero degli Esteri. Bilgic ha inoltre aggiunto che Ankara è “scioccata” dalle parole del portavoce del Dipartimento di Stato Usa, John Kirby, che aveva invitato la Turchia e i curdi-siriani del Pyd a concentrare le forze contro la “minaccia comune” dell’Isis, anziché scontrarsi tra loro.

Ankara considera il Pyd e il suo braccio armato Ypg come “terroristi” legati al Pkk, mentre Washington si è rifiutata di definirli come tali. La Turchia, ha detto Bilgic, non chiederà il permesso per agire contro “alcuna organizzazione terroristica”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR