Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: appello Catena Solidarietà

(Keystone-ATS) La Catena della Solidarietà rinnova il suo appello alle donazioni per aiutare le vittime del conflitto siriano. Le azioni sostenute si concentrano sull’organizzazione di campi d’accoglienza per i profughi. I versamenti possono essere effettuati sul conto postale della Catena della Solidarietà 10-15000-6, con l’annotazione “Siria”.

Nel paese mediorientale la situazione umanitaria si è fatta col tempo sempre più grave, scrive oggi in una nota la Catena. Migliaia di persone fuggono quotidianamente in seguito agli scontri armati. Passano il confine siriano e nei paesi confinanti ricevono aiuti d’emergenza da parte delle organizzazioni umanitarie.

Grazie alle donazioni che la Catena accetta già dal marzo scorso, le organizzazioni partner – Caritas, Handicap International e Terre des Hommes – Aiuto all’infanzia – hanno già potuto realizzare progetti di aiuto per i profughi in Libano e in Giordania.

Caritas – precisa la nota – aiuta essenzialmente famiglie con bambini, che sono fuggite portando con sé ben poche cose. Le famiglie ricevono articoli per l’igiene personale e per i bambini, vestiti, cibo e assistenza nella ricerca di un alloggio, oltre che aiuti finanziari per pagare le spese di cura.

Handicap International opera nei centri di raccolta dei profughi e negli ospedali in Libano e in Giordania a favore dei profughi feriti, handicappati o anziani e donne sole.

Terre des Hommes – Aiuto all’infanzia offre ai bambini traumatizzati accolti in Giordania un aiuto psicosociale e collabora con le organizzazioni del posto alla creazione di zone di sicurezza per i bambini.

Altre organizzazioni umanitarie stanno studiando progetti di aiuto, anche in considerazione di un possibile accesso diretto in Siria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR