Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Catena della Solidarietà rinnova il suo appello alle donazioni per aiutare le vittime del conflitto siriano. Le azioni sostenute si concentrano sull'organizzazione di campi d'accoglienza per i profughi. I versamenti possono essere effettuati sul conto postale della Catena della Solidarietà 10-15000-6, con l'annotazione "Siria".

Nel paese mediorientale la situazione umanitaria si è fatta col tempo sempre più grave, scrive oggi in una nota la Catena. Migliaia di persone fuggono quotidianamente in seguito agli scontri armati. Passano il confine siriano e nei paesi confinanti ricevono aiuti d'emergenza da parte delle organizzazioni umanitarie.

Grazie alle donazioni che la Catena accetta già dal marzo scorso, le organizzazioni partner - Caritas, Handicap International e Terre des Hommes - Aiuto all'infanzia - hanno già potuto realizzare progetti di aiuto per i profughi in Libano e in Giordania.

Caritas - precisa la nota - aiuta essenzialmente famiglie con bambini, che sono fuggite portando con sé ben poche cose. Le famiglie ricevono articoli per l'igiene personale e per i bambini, vestiti, cibo e assistenza nella ricerca di un alloggio, oltre che aiuti finanziari per pagare le spese di cura.

Handicap International opera nei centri di raccolta dei profughi e negli ospedali in Libano e in Giordania a favore dei profughi feriti, handicappati o anziani e donne sole.

Terre des Hommes - Aiuto all'infanzia offre ai bambini traumatizzati accolti in Giordania un aiuto psicosociale e collabora con le organizzazioni del posto alla creazione di zone di sicurezza per i bambini.

Altre organizzazioni umanitarie stanno studiando progetti di aiuto, anche in considerazione di un possibile accesso diretto in Siria.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS