Navigation

Siria: appello Pkk a giovani curdi, dovete combattere Isis

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 settembre 2014 - 13:07
(Keystone-ATS)

Il Pkk ha lanciato un appello ai giovani curdi di Turchia perché prendano le armi per combattere contro i miliziani jihadisti dell'Isis che hanno lanciato negli ultimi giorni una dura offensiva, con l'appoggio di tank e di artiglieria pesante, contro la regione curda della Siria, riferisce la stampa turca.

In un messaggio diffuso su internet, il Pkk ha chiamato i giovani del 'Kurdistan turcò, il nord-est dell'Anatolia, ad "andare a Kobane (nome curdo di Ayn al Arab, ndr) per partecipare alla storica, onorevole resistenza" contro i jihadisti, responsabili di numerose atrocità in Siria e Iraq.

Il Pkk, riferisce Zaman online, ha inoltre accusato la Turchia di "continuare ad aiutare Isis, con armi e logistica" e di "appoggiare Isis nell'attacco contro Kobane".

L'opposizioine turca e il partito curdo siriano hanno più volte accusato Ankara di appoggiare i gruppi jihadisti in Siria, in particolare nei loro attacchi contro i curdi. La Turchia ufficialmente ha sempre negato.

Nei giorni scorsi però anche l'ex-ambasciatore Usa ad Ankara Francis Ricciardone ha confermato che la Turchia ha "lavorato" con i gruppi armati jihadisti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.