Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il ministro dell'Informazione siriano ha negato che il presidente Bashar al Assad sia disposto a lasciare il potere, come aveva detto in precedenza l'ambasciatore siriano in Francia Alexander Orlov. Lo riferisce la televisione di Stato citata dall'agenzia Reuters.

Orlov aveva annunciato che "Assad ha nominato il suo rappresentante per condurre le trattative con l'opposizione su questa transizione. Ovvero, lui accetta di partire. Ma partire in modo civile".

Secondo Orlov, "sarà difficile per Assad restare dopo tutto quello che è successo". L'ambasciatore russo a Parigi aveva però precisato che "non ci può essere altro che una soluzione politica a questo conflitto", e che "bisogna trovare la strada delle trattative".

Il diplomatico aveva poi assicurato che la Russia ha fatto tutto quello che poteva per aiutare Kofi Annan a mettere in atto il suo piano di transizione, "che apriva e apre ancora la via verso la pace, verso la soluzione negoziata del conflitto".

Combattimenti

Intanto Una colonna di fumo nero si sta alzando dal quartier generale della polizia sulla Via Khalid ibn al Walid a Damasco, secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus). "Ci sono notizie di morti e feriti", aggiunge l'Organizzazione non governativa con sede a Londra.

L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) afferma che scontri tra forze governative e ribelli sono in corso anche in diversi quartieri di Aleppo, seconda città della Siria: in particolare in quelli di Salaheddin, Al Adamiya, Al Akrimiya e Ard al Sabbagh.

Secondo l'Ondus, le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco contro una manifestazione anti-regime nel quartiere di Al Shaar, provocando morti e feriti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS