Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: in due giorni migliaia famiglie fuggite in Libano

(Keystone-ATS) Migliaia di siriani si sono rifugiati in questi ultimi due giorni in Libano per sfuggire ai sempre più devastanti combattimenti tra governativi siriani e ribelli nei pressi della frontiera. Lo ha reso noto oggi il ministro degli Affari sociali libanese.

I profughi hanno abbandonato soprattutto la regione montuosa di Qalamun, settore strategico a nord di Damasco dove ribelli e soldati stanno ammassando truppe.

“Da ieri sera un gran numero di famiglie siriane sono fuggite verso la regione della Bekaa, nel Libano orientale, in particolare ad Aarsal dove sono arrivate 1.200 famiglie”, ha spiegato il ministro aggiungendo che i fuggiaschi arrivato soprattutto dalle province di Homs e di Qalamun.

Autorità libanesi e personale dell’Onu stanno cercando di trovare una sistemazione a queste migliaia di nuovi profughi che hanno attraversato il confine in auto, in moto o anche a piedi.

Abbiamo “urgente bisogno di aiuti dalla comunità internazionale”, ha detto Ahmad al Hojairi, responsabile locale della città libanese sunnita di Aarsal, frontaliera con la Siria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR