Siria: Khatib, opposizione offre salvacondotto ad Assad
L'ex leader della Coalizione nazionale siriana, Moaz al Khatib, dimessosi recentemente, lancia una "iniziativa di pace" dell'opposizione e offre per la prima volta al presidente siriano Bashar al Assad un salvacondotto, alla sua famiglia e a 500 membri del regime.
Nella sua proposta, pubblicata su Facebook, Khatib chiede ad Assad di "accettare una transizione pacifica e di passare i pieni poteri al vicepresidente Faruq Al Sharaa o al premier Wael Al Halqi, entro 20 giorni dalla presentazione di questa proposta".
Khatib offre al presidente di lasciare il Paese "diretto verso qualsiasi nazione che lo voglia ospitare, insieme a 500 persone che lui sceglierà e le loro famiglie e figli". L'iniziativa chiede poi "lo scioglimento del Parlamento, con i poteri legislativi assegnati a una persona che svolga il ruolo di presidente ad interim".
Una volta che la proposta verrà accettata "tutte le parti coinvolte nei combattimenti dovranno interrompere l'uso delle armi, in un processo monitorato a livello internazionale".
A tutti i combattenti verrà garantita una amnistia generale, tranne per coloro "responsabili di assassini mirati, uccisione di civili, tortura, stupro, e rapimenti, che dovranno passare per il giudizio dei tribunali nazionali e internazionali".